HAI MAI PENSATO DI CONSULTARE UN FILOSOFO?
L’autore di questo articolo Elliot D. Cohen, Ph.D. è il presidente del Logic-Based Therapy and Consultation Institute e uno dei principali fondatori della consulenza filosofica negli StatiUniti. L’articolo originale pubblicato in Psychology Today il 9 giugno 2022 https://www.psychologytoday.com/us/blog/what-would-aristotle-do/201903/did-you-ever-consider-consulting-philosopher (Tradotto e adattato in italiano da Angelo Manassero Logic-Based Therapy Consultant in Italia).
Alcuni problemi che le persone affrontano potrebbero essere risolti consultando un filosofo professionista.
C’è una nuova figura professionale di supporto che sta recentemente ricevendo molta attenzione. Questi “nuovi arrivati” nel campo degli aiutanti sono noti come consulenti filosofici. Sebbene siano relativamente nuovi nel panorama professionale attuale (negli Stati Uniti inizia nel 1992 con la fondazione della National Philosophical Counseling Association), la loro storia risale all’antica Atene, quando Socrate praticava la filosofia nell’agorà. A differenza degli operatori della salute mentale, questi professionisti non cercano e non diagnosticano malattie o disturbi mentali. Piuttosto, affrontano i problemi della vita quotidiana che gli esseri umani, in quanto esseri imperfetti che vivono in un mondo imperfetto, si trovano a dover fronteggiare. Questo articolo descrive brevemente la natura del servizio offerto dai consulenti filosofici, in particolare quelli certificati dalla National Philosophical Counseling Association (NPCA), di cui sono co-fondatore e attuale direttore esecutivo.
La NPCA, la principale associazione professionale che regola la consulenza filosofica negli Stati Uniti, pubblica una lista di esempi dei tipi di problemi pratici che i consulenti filosofici possono aiutare le persone ad affrontare:
- Questioni morali
- Disaccordi sui valori
- Problemi e disaccordi politici
- Blocco dello scrittore
- Problemi di gestione del tempo
- Procrastinazione
- Problemi di carriera
- Perdita del lavoro
- Problemi con i colleghi
- Problemi di disabilità
- Problemi finanziari
- Pensione
- Invecchiamento
- Questioni relative al fine vita
- Crisi di mezza età
- Figli adulti di genitori anziani
- Problemi familiari
- Questioni di pianificazione familiare
- Problemi con i suoceri
- Rotture e divorzio
- Problemi di genitorialità
- Diventare genitori
- Rivalità tra fratelli
- Scoprire di essere adottati
- Innamorarsi e disinnamorarsi
- Perdita di un familiare
- Perdita di un animale domestico
- Problemi di amicizia
- Pressioni sociali
- Questioni accademiche o scolastiche
- Rifiuto
- Discriminazione
- Questioni religiose e razziali
- Problemi legati all’intrattenimento
- Problemi legati alla tecnologia
I consulenti filosofici certificati NPCA possiedono una laurea magistrale o un dottorato in filosofia e sono formati in una modalità di pratica filosofica nota come Logic-Based Consultation (LBC). Quest’ultima, che ho iniziato a formulare sin dalla fine degli anni ’70, fornisce un quadro dinamico che aiuta le persone ad affrontare problemi come quelli elencati sopra. La NPCA forma anche operatori della salute mentale nell’approccio basato sulla logica, per coloro che desiderano integrare la filosofia nelle loro pratiche di salute mentale.
La consulenza filosofica è:
- Un aiuto a breve termine, che consiste in una a tre sessioni di un’ora ciascuna
- Focalizzata su un problema specifico per il quale il cliente richiede aiuto
- Si avvale di teorie e metodi filosofici volti ad aiutare i clienti ad affrontare il problema in questione
- Sviluppa un piano d’azione per un cambiamento costruttivo basato su queste idee filosofiche
- Relativamente poco costosa, con un prezzo che va dagli 80,00€ ai 150,00€ a seconda dell’esperienza del professionista (prezzi negli USA)
La NPCA pubblica anche un elenco dei professionisti filosofici, molti dei quali sono consulenti filosofici. La maggior parte offre consulenza sia online (“teleconsulto”) che faccia a faccia. L’approccio filosofico non richiede ai clienti di avere un background in filosofia. La maggior parte delle persone ha una visione del mondo di natura filosofica, e il consulente certificato NPCA è formato per aiutare i clienti a identificare, chiarire e applicare in modo coerente la propria visione del mondo per apportare cambiamenti costruttivi nella vita. Spesso sono idee irrazionali, come la pretesa della perfezione, a ostacolare il pensiero filosofico. Il consulente filosofico formato in LBT può aiutare i clienti a superare tale pensiero irrazionale, a costruire obiettivi e filosofie razionali che si allineano con la loro visione del mondo, e a superare l’inerzia (o dissonanza cognitiva) che ostacola la strada verso un cambiamento costruttivo.
La consulenza filosofica non è adatta a tutti. Coloro che soffrono di disturbi mentali diagnosticabili necessitano dell’aiuto professionale di operatori della salute mentale abilitati. Ma molte persone hanno semplicemente un problema quotidiano che vogliono affrontare. Hai un problema come